Ci siamo: le giornate si allungano, l’aria si fa più mite e il profumo delle fioriture ci fa venire voglia di abiti leggeri, nuovi tagli di capelli e…una nuova manicure, ovviamente! Da scegliere rigorosamente tra le tendenze unghie gel primavera estate che sono colorate, allegre e spensierate come la bella stagione che ci attende.
Scopriamo insieme quali sono i colori moda di quest’anno, i trend ai quali ispirarsi e le idee per unghie primaverili ed estive che soddisferanno ogni gusto, da quello più semplice a quello più eccentrico!
La nail art pastello conquista cuori e manicure
Anche per quest’anno, la primavera e l’estate si tingono dei colori pastello più apprezzati come verde menta, rosa confetto, lilla e carta da zucchero, tonalità eteree che simboleggiano la voglia di rinascita, ripartenza e ritorno alla vita dopo il rigido freddo invernale.
Un trend da non perdere perché come abbiamo visto nelle idee per unghie color pastello, questa manicure è bella da vedere, romantica, delicata e femminile oltre ad essere adatta per unghie corte, medie e lunghe di ogni forma.
Parliamo di Flower Power nail art
Intraviste sulle passerelle di tutto il mondo, sono la quintessenza del romanticismo. Parliamo delle unghie gel decorate con fiori, ovvero la nail art Flower Power. Una cascata di fiori su una base realizzata con uno smalto ispirato ai colori della natura come azzurro, verde, bianco, rosa nude, turchese e persino rosa baby.
Questa nail art primaverile è originale e pittoresca perché sembra davvero essere quasi dipinta. Non a caso la tecnica del Flower Power si ispira ai dipinti ad acquarello, un tocco in più per dare alle unghie un aspetto vintage, quasi settecentesco.
Un mare di blu sulle unghie
Il blu sarà uno dei colori protagonisti della bella stagione quindi perché non utilizzarlo sulle unghie? Bellissime sfumature ispirate al mare, piene e definite con finiture glossy super luminose come le unghie blu elettrico o altre più soft come quelle delle unghie baby blue, un mix tra blu e azzurro elegante e sofisticato.
Bellezza al naturale: le unghie estive sono nude
La nail art si tinge di nude con tonalità vaniglia, beige, tortora, rosa chiaro e tutte le sfumature che alla manicure regalano sobrietà ed eleganza. Ma c’è anche lo smalto trasparente che, dopo anni, torna sulle scene per dominare le tendenze nail art di primavera ed estate con un tocco classico ma di grande stile.
Lasciare le unghie al naturale sarà il trend da cui prendere spunto ma…attenzione alla manicure! Unghie nude non significano manicure trascurata, anzi: le mani dovranno essere impeccabili quindi via libera a lime, frese e forbicine per dare forma e aspetto curato alle unghie sotto ogni punto di vista.
L’evergreen senza tempo: la french nail art
La manicure con lunetta è un must di cui anche quest’anno non riusciremo a fare a meno: classica o colorata, consente di sfoggiare mani perfette in qualsiasi occasione.
La french manicure è una nail art minimalista, perfetta da sfoggiare durante la primavera perché ti permette di indossare colori scuri senza appesantire il look grazie alla presenza dello smalto neutro sulla base. Non ti piace la tradizionale lunetta? Prova con le alternative originali: puoi optare per la lunetta al contrario della reverse french o la lunetta originale laterale per un risultato glam, arioso e leggero.
Grande novità di quest’anno è la Vanilla French Manicure, una particolare french nelle tonalità del bianco sporco che celebra la morbidezza e la dolcezza della vaniglia regalando eleganza e ordine alle mani.
Le unghie Baby Boomer sono il trend della primavera estate 2024
L’effetto sfumato etereo delle unghie baby boomer si sposa perfettamente con la bellezza della primavera. Le sfumature delicate di questa tecnica esaltano i colori chiari e contribuiscono a dare alle mani un aspetto curato e ordinato senza ricorrere a decorazioni e disegni.
Le nuance più adatte sono quelle nude come bianco, crema e vaniglia ma se si ha voglia di sperimentare con i colori è possibile giocare con le sfumature di tonalità chiare come rosa, azzurro, arancio, verde e giallo.
Le tendenze da non perdere: tutte le novitÃ
Come si portano le unghie in primavera estate? Quest’anno la moda ci parla di manicure allegre e spensierate con tonalità vibranti, finish glossy o opachi e dettagli luminosi.
Eravamo già stati conquistati dalle unghie swirl grazie ai colori vivaci e alle loro linee ondulate sinuose e magnetiche che adesso diventano tendenza per la bella stagione: con tonalità fluo o neutre, questa nail art valorizza la manicure con un tocco fresh & cool perfetto per celebrare la bella stagione.
Il finish iridescente delle glazed nails, unghie perlate con effetto glassato, trasforma la manicure in uno specchio e si conferma uno dei trend maggiormente richiesti perché fine e ricercato, per questo ideale anche come idea per unghie da sposa.
Fiori, fiori ovunque: come già visto nelle idee per unghie con fiori, la flower nail art porta la bellezza delle prime fioriture sulle mani con una manicure facile, versatile e realizzabile in tante versioni. Un’idea? Prova a disegnare dei petali colorati su una base trasparente e applica un brillantino al centro: otterrai un adorabile fiorellino dal cuore extra luminoso!
La nude manicure viene reinterpretata in chiave moderna grazie al trend delle vanilla nails, le unghie vaniglia che danno alle mani un aspetto pulito e ordinato.
Il brio dell’estate è tutto nelle fruit nails, le unghie con frutta estive che ci hanno letteralmente rubato il cuore: ciliegie, angurie, fragole, kiwi e limoni sono i principali soggetti ma non mancano le pesche che ritroviamo anche nelle peach fuzz nails, le unghie color pesca che stanno letteralmente spopolando negli USA.
Ti piace la french? No problem: quest’anno le tendenze premiano la reverse french con lunette pastello o fluo sulle cuticole su base trasparente.
Nail art particolari per la primavera e l’estate: il ritorno del 3D
Non solo unghie con strass e cristalli, grandi classici, ma anche e soprattutto nail art con decorazioni 3D.
Le abbiamo viste sulle mani delle modelle: la nail art 3D è a fiori, con bellissimi disegni in rilievo che danno carattere alla manicure e la rendono unica!
Colori, trend e idee per le unghie gel estate 2024
Il gel è la scelta migliore se intendi trascorrere una vacanza senza preoccuparti di manicure e pedicure. È infatti duraturo (dura mediamente 4 settimane sulle mani, di più sui piedi) e resiste anche anche sulle unghie più fragili.
In generale si tratta di una tecnica consigliata per la bella stagione perché ha un effetto pieno e definito, finiture glossy lucide e coloratissime che ben si prestano al caldo e all’atmosfera festosa e rilassante tipica dell’estate. I colori che andranno di moda? Questi:
- Verde menta pastello, tenue e fresco
- Azzurro cielo, spensierato e giovanile
- Rosa confetto, femminile e romantico
- Pesca, divertente e delicato
- Crema e vaniglia, tonalità morbide ed eleganti
- Bianco lattiginoso, un must come abbiamo già visto nelle unghie bianco latte
Questi sono i colori che meglio valorizzano le unghie ed esaltano l’abbronzatura ma c’è spazio anche per il nero (da usare abbinato a trasparenze, colori chiari e dettagli luminosi) e il rosso tulipano per chi desidera qualcosa di più strong.
L’animalier sulle unghie è rigorosamente pop
Per il quarto anno consecutivo, la nail art animalier si conferma come una delle maggiori tendenze in fatto di nail art primaverile ed estiva. Le unghie maculate sono audaci e di carattere ma la prossima stagione vede colori e trame decisamente più pop: ispirandosi alla moda delle cow nails, il risultato è una manicure simpatica e originale, adatta anche per le giovanissime.
Unghie gel con cristalli pressati: la primavera è luxury
Rinascita è la parola che meglio definirà la prossima primavera. Per questo sulle unghie della fashion week non sono mancate le nail art con cristalli: la quintessenza del lusso, vere e proprie opere d’arte per manicure piene di luce e carattere grazie ad una pioggia di strass e cristalli.
Rosso di sera, bel tempo si spera
Pensi che il rosso sia uno smalto prettamente natalizio? Stai commettendo un grande errore, sappilo.
Le unghie rosse vanno bene per tutto l’anno, un evergreen che puoi sfoggiare anche come nail art primaverile perché audace e con grande personalità . Di moda quest’anno sono le unghie rosso geranio, un colore più morbido e luminoso rispetto al tradizionale rosso e che si adatta bene anche alle unghie più corte.
La nail art ispirata al tramonto: le sunset Nails
Della bella stagione a conquistarci sono le lunghe giornate piene di sole che culminano con tramonti mozzafiato. Le unghie gel primavera estate 2024 dichiarano amore eterno alla bellezza del nostro pianeta con colori e sfumature ispirati al tramonto.
Le sunset nails sono unghie colorate con sfumature che vanno dal rosso fuoco all’arancione per tramontare su un giallo tenue tramite accenti iridescenti e trame degradé. Il risultato è romantico, d’effetto e senza tempo. Da provare!
Unghie estive particolari facili e colorate in gel
Sei più per le mani che si fanno notare? Non puoi lasciarti sfuggire queste proposte originali con unghie decorate con simboli coloratissimi e divertenti: frutta estiva ma anche fiori e tutto ciò che richiama la bellezza della natura.
E se ami l’accent nail art vai sul sicuro con le unghie marmorizzate mentre per chi desidera un look più pop via libera a unghie con bollicine, unghie a pois e unghie con giochi di colore frizzanti e pieni di vitalità !
F.A.Q
Quali sono i colori moda per le unghie primavera/estate?
Le tendenze per le unghie primavera/estate vedono protagonisti colori pastello, il bianco latte, il bianco perla, il bianco vaniglia, il blu oceano, rosso geranio e verde bosco.
Di che forma fare le unghie in primavera/estate?
Per la primavera/estate 2024 sono di tendenza le unghie a mandorla e squadrate che danno alla manicure un aspetto ordinato e valorizzano le trame luminose e perlacee.
Quali sono le nail art per la primavera/estate 2024?
Vanilla French Manicure, Lip Gloss Nails, Glass Nails, Unghie Mismatched, Pearly Nails, Sunset Nails e Sheer French Manicure. Di moda anche il classico Baby Boomer che rimane un trend intramontabile.
Ti piacciono queste idee? Quali stili e colori preferisci? Se ti va, dicci la tua scrivendoci un commento o vieni a trovarci sui nostri social, ti aspettiamo!
- Unghie french, 100 bellissime foto idee da copiare
- Unghie natalizie: Le 100 idee più belle da copiare!
- Smalto semipermanente: la top 5 dei migliori con guida completa all’uso
- Kit smalto semipermanente: I 10 migliori – Risultati PRO (Classifica)
- Nail art e decorazioni unghie gel per San Valentino (40 foto idee)
Ti invitiamo a rimanere sempre aggiornata sulle ultime tendenze e novità nel mondo della bellezza! Segui la nostra pagina Facebook per scoprire i consigli su cosmetici, moda, unghie, capelli e molto altro. Resta connesso con la bellezza!
bella selezione, in primavera/estate si può osare di più con i colori 🙂