Se si pensa ad una manicure elegante e glamour la prima cosa che ci viene in mente sono le unghie nere e oro, abbinamento senza tempo che ha fatto del contrasto mistero/luce un vero must have per chi desidera avere mani di lusso senza eccedere in dettagli, lunghezze e forme.
Il nero, così misterioso e profondo, viene attenuato dalla brillantezza dell’oro che riesce così ad illuminare la manicure con semplicità e, anche, una certa versatilità . Perché questo mix cromatico si dimostra adatto veramente a tutte, ad ogni età , su ogni forma di unghia e per ogni occasione, da quella speciale a quella ordinaria di tutti i giorni.
Scopriamo insieme le tendenze più popolari e i consigli da seguire per avere una nail art black & gold senza errori.
Unghie nere e oro eleganti
Il nero e l’oro rappresentano la quintessenza dell’eleganza. Il primo, profondo e affascinante, si abbina con la brillantezza del secondo per dare vita ad una nail art signorile che non passa inosservata.
Le proposte che trovi in queste immagini sono adatte per unghie corte, medie e lunghe di qualsiasi forma. Le mani sono curate e ordinate, le forme ben definite e i colori accentuati da top coat lucidi o opachi in grado di dare carattere alla manicure.
L’eleganza in questi casi è data da dettagli dorati su unghie laccate di nero. Pois realizzati a mano libera, raffinate linee geometriche che si sviluppano per tutta la base dell’unghia grazie all’applicazione di adesivi appositi o semplicemente dei foil per unghie dorati che in poco tempo permettono di avere una manicure di classe: le soluzioni sono numerose e soddisfano ogni gusto senza particolari eccessi.
Un’altra alternativa da prendere in considerazione è quella dell’accent nail art. Con questa tecnica è infatti possibile usare il nero su quattro unghie e sfumature dorate su una sola per ottenere un interessante contrasto ad effetto.
Unghie nere e oro semplici
Chi preferisce degli abbinamenti semplici, adatti alla vita quotidiana e facili da portare in qualsiasi situazione, potrà prendere spunto da queste proposte essenziali ma glamour.
La french manicure nera e oro è facile da realizzare e si presta bene a qualsiasi look e occasione. Può essere declinata in diverse varianti: la classica prevede la lunetta dorata su base nera, nella reverse troviamo invece il giro cuticola laccato di una sottile linea d’oro che va a creare un effetto a contrasto con il resto dell’unghia. La lunetta dorata può essere piena oppure a puntini per un effetto più particolare.
L’effetto foil è, anche in questi casi, più che consigliato per dare risalto allo smalto nero con pochi e semplici gesti.
Idee nail art nere e oro
Less is better: la regola principale per una buona manicure oro e nera è quella di non esagerare con dettagli ed effetti e, quindi, con nail art sovraccariche di disegni e applicazioni tutte diverse.
Se la tua intenzione è quella di non rinunciare a nail art particolari anche in questo specifico caso, le stampe animalier nere e oro possono esserci di aiuto purché siano realmente minimal e non vistose come quelle di puoi vedere in queste immagini.
Il contrasto glossy-matte va per la maggiore e riscuote un notevole successo tra giovani e adulte ad ogni età . L’abbinamento tra lucido e opaco è infatti molto elegante e permette di far spiccare la brillantezza dell’oro sul nero in maniera più incisiva. Alla fine è anche semplice da ottenere perché basta usare top coat o smalti di diversi finish.
I dettagli contano. Pochi e piccoli sì ma con carattere: motivi geometrici, applicazioni gioiello, barre dorate tridimensionali e piccoli disegni dorati brillano sul nero senza rovinare la manicure.
Alcuni consigli utili
Lussuosa, elegante, glamour. Praticamente la manicure ideale per le occasioni speciali come cerimonie e matrimonio come abbiamo visto tra le unghie nere chic per sposa, appuntamenti, cene di gala ma…sappiamo davvero tutto su come realizzarla senza commettere errori e come farla durare?
Il primo consiglio che ti diamo è quello di scegliere attentamente lo smalto. Soprattutto quello nero è molto particolare e per un effetto pieno è indispensabile che sia coprente già dalla prima passata altrimenti si rischia di avere uno smalto semi-trasparente che non darebbe giustizia alla profondità di questo colore! Lo stesso possiamo dire per lo smalto dorato che dovrà essere pieno e luminoso, non virare troppo al giallo ma essere di una sfumatura simile a quella del prezioso metallo.
Ad essere scelti con cura dovranno essere anche la base coat e il top coat, due step irrinunciabili quando si parla di nail art. La base agevola l’aderenza dello smalto (importantissimo per colori scuri come il nero), il top coat sigilla con un finish che può essere lucido o opaco a seconda del risultato desiderato.
Altra questione è la durata. Perché una diminuzione della brillantezza o una minima sbeccatura indubbiamente compromette l’eleganza della manicure, specialmente se di queste tonalità . Idratare le mani e curarle è il primo passo ma bisogna anche proteggerle indossando dei guanti quando si maneggiano prodotti chimici per la casa.
Parliamo di outfit, per la precisione di accessori. Queste unghie si sposano perfettamente con abiti da sera come abbiamo visto con le unghie di Capodanno ma vanno bene anche per occasioni informali come quelle di tutti i giorni. Il tocco in più? Indossare degli anelli dorati: non solo rendono le dita più affusolate ma enfatizzano e completano la nail art.
Cosa ne pensi? Ti piacciono queste idee? Se ti va, dicci la tua scrivendoci un commento o vieni a trovarci sui social, ti aspettiamo!
Potrebbe interessarti anche:
- Milky French Manicure (Foto), trend unghie eleganti
- 21 Unghie Bianche per Natale alla Moda da Copiare
- 30 Micro French Manicure: Trend unghie eleganti
Ti invitiamo a rimanere sempre aggiornata sulle ultime tendenze e novità nel mondo della bellezza! Segui la nostra pagina Facebook per scoprire i consigli su cosmetici, moda, unghie, capelli e molto altro. Resta connesso con la bellezza!