Le unghie opache sono un evergreen a cui rinunciare sembra ogni anno pressoché impossibile: la matte nail art è una delle più richieste soprattutto nel periodo autunnale-invernale, anche se non mancano le versioni più frizzanti per la primavera-estate, perché capace di valorizzare unghie corte e lunghe allo stesso modo.
Se cerchi delle idee di nail art opache colorate e vuoi sapere come creare le unghie opache a casa perché non hai tempo o modo di andare dalla tua onicotecnica di fiducia, continua a leggere: qui sotto troverai tante idee alle quali ispirarti e una pratica guida contenente tutti i consigli utili per fare lo smalto o il top coat opaco a casa con pochi e semplici strumenti.
Unghie matte opache: cosa sono e perché piacciono
Le matte nails sono unghie opache realizzate con delle tecniche che opacizzano l’effetto finale dello smalto, rendendolo molto simile al velluto sia per resa che per consistenza.
Eleganti e raffinate, sono un evergreen che non passa mai di moda. Ogni anno le unghie opache colorate si confermano tra le più richieste nella stagione fredda ma sono tra le più amate anche nella stagione calda perché esaltano l’abbronzatura con semplicità come le unghie opache bianche.
Come mai sono così amate? In primis, per la loro versatilità . Le unghie opache stanno bene praticamente a tutte perché valorizzano ogni forma e lunghezza di unghia: che siano unghie opache corte o lunghe, a mandorla, ballerina, stiletto e squadrate, il risultato sarà sempre una nail art raffinata e autentica.
Le unghie matt si adattano a qualsiasi look. Si possono infatti abbinare facilmente ad un abito elegante da cerimonia in occasione di un matrimonio come ad un outfit casual, ad una mise più sportiva per allenarsi o al tradizionale abbigliamento da lavoro senza risultare eccessive.
Per ultimo, ma non per questo meno importante, le nail art opache tendono a durare di più rispetto a quelle effetto glossy. Le unghie gel opache sono tra le più richieste proprio per questo motivo: mentre le unghie in gel o semipermanente lucide tendono a perdere la loro brillantezza dopo tre settimane, con quelle opache il risultato rimane intatto per almeno un mese.
Idee di unghie opache (FOTO)
Le più richieste sono le unghie nere opache. Un tempo simbolo dello stile dark e punk rock, oggi la nail art nera matte domina tra le tendenze unghie autunno-inverno: è misteriosa e affascinante ma sa essere anche elegante per unghie corte e lunghe. Adatta per donne giovani, può essere impreziosita da dettagli a contrasto come una french lucida nera, glitter o adesivi brillanti.
Preferisci una nail art opaca romantica? Le unghie opache bianche sono perfette tutto l’anno perché rendono la manicure luminosa e sfilano la forma della mano. Si abbinano con outfit da cerimonia (sono tra le nail art da sposa più richieste) ma anche con look casual da tutti i giorni. Una variante interessante sono le marble nails, ovvero le unghie effetto marmo.
Tra le unghie opache autunnali spiccano le unghie opache marroni color cioccolato o cappuccino. In versione degradé e matt, ricreano le sfumature del foliage autunnale con tinte marroncine come mattone, tortora e beige.
Le unghie opache rosse sono le più gettonate nel periodo natalizio. La versione opaca delle unghie rosse natalizie veste a festa le mani con diverse tonalità di rosso, da quello corallo a quello più scuro di bordeaux, vinaccia e burgundy.
Con le unghie opache grigie il risultato è neutro ma elegante, reso prezioso da eventuali dettagli dorati o argentati. Una nail art semplice ma d’effetto che non stanca mai.
Preferisci nail art opache più vivaci? Le unghie opache blu e azzurre richiamano le sfumature del mare, le unghie opache verdi sono un tuffo nella natura incontaminata mentre le unghie rosa opaco o lilla sono romantiche e delicate.
Per le unghie opache estive i colori consigliati sono il bianco, l’arancione tramonto, il giallo limone e il verde lime perché esaltano l’abbronzatura e danno un tocco frizzante ad ogni look.
4 metodi facili e veloci per creare unghie opache
Non hai tempo o modo di andare dalla tua onicotecnica di fiducia e vorresti capire come fare l’effetto opaco sulle unghie? Ti aiutiamo noi con questo elenco di metodi facili e veloci per fare le unghie opache a casa con pochi e semplici strumenti!
Top Coat opaco: il tocco magico per opacizzare ogni smalto
Il top coat opaco è un sigillante che fissa lo smalto con una particolare texture opacizzante. Il matte coat è lo strumento magico per opacizzare istantaneamente lo smalto brillante ed è la soluzione più versatile e conveniente perché ti permette di realizzare tutte le unghie opache colorate che vuoi senza limitarti ad un solo smalto.
Il top coat opaco si utilizza come step finale, semplicemente applicandolo sopra allo smalto asciutto. Una volta asciugato del tutto o polimerizzato nel caso di tecnica in gel o semipermanente, rivelerà unghie matt praticamente impeccabili e a lunga tenuta.
Smalto per unghie opaco: la via più semplice
Il metodo più semplice e veloce per fare le unghie opache matt a casa è usare lo smalto per unghie opaco. In commercio esistono smalti gel e semipermanente matt che ti aiutano ad ottenere l’effetto opaco alla prima passata come questi che ti suggeriamo.
Se vuoi capire come fare il semipermanente a casa ti consigliamo di leggere questo approfondimento e valutare l’acquisto di un buon kit per semipermanente completo di lampada UV.
In alternativa, è possibile usare uno smalto per unghie opaco tradizionale. La sua texture opaca veste le unghie con una patina di velluto senza ricorrere all’uso della lampada. Diversamente però dagli smalti opachi gel e semipermanenti, ha una durata inferiore e va riapplicato spesso.
Talco e unghie opache: il trucchetto facile e veloce
Profumato e setoso, il talco è uno di quei prodotti beauty immancabili in ogni casa. Sapevi che puoi usarlo per creare unghie opache in maniera facile e veloce? Hai letto bene: il talco opacizza smalto e top coat in una manciata di secondi!
Il migliore per questa operazione è il Borotalco originale di cui ti basta una piccola quantità per ottenere grandi risultati. Quello che dovrai fare sarà versare una giusta quantità di smalto o top coat in una ciotola e, gradualmente, unire la punta di un cucchiaino di talco, mescolando con cura per evitare grumi. Procedi fino ad ottenere un composto omogeneo dell’opacità desiderata et voilà , il tuo top coat opaco o smalto opaco è pronto per essere utilizzato!
Amido di mais: la soluzione è in dispensa
Costa meno meno di 1 euro e ne basta pochissimo per ottenere una nail art opaca con i fiocchi. Stiamo parlando dell’amido di mais, ingrediente che viene spesso utilizzato per creare unghie opache con smalti normali.
Esistono due metodi per usare l’amido di mais per rendere le unghie opache:
- Il primo consiste nell’applicare una base trasparente sull’unghia, lasciare asciugare e quindi procedere con la prima passata di smalto. Si lascia asciugare e si procede dunque con una seconda passata, sulla quale si applica l’amido di mais con l’aiuto di un pennello a setole larghe. Una volta lasciato in posa per 20 secondi, si immergono le dita in acqua e si lascia asciugare il tutto;
- Il secondo consiste invece nell’aggiungere un po’ di amido di mais allo smalto o al top coat, proprio come il talco, per opacizzarli istantaneamente.
In entrambi i casi si ottengono delle unghie opache praticamente perfette senza ricorrere alle tecniche del gel o semipermanente.
Non sai come usare il top coat? Leggi il nostro approfondimento per imparare ad usarlo al meglio senza errori e scegliere quello più giusto per le tue esigenze.
Ora che conosci tutti i metodi e i trucchetti su come fare le unghie opache a casa, sei pronta per realizzare le nail art che preferisci: quali tra queste idee ti è piaciuta di più? Diccelo con un commento o vieni a trovarci sui nostri social, ti aspettiamo!
Altre idee di unghie che potrebbero interessarti:
- Unghie rosse natalizie: a chi stanno bene, 50 idee e come sceglierle
- Unghie french, 127 bellissime foto idee da copiare
- Unghie al caffè freddo: la nuova tendenza estiva
- Disegni per unghie rosse: le idee più belle scelte dal Web e da provare subito
Ti invitiamo a rimanere sempre aggiornata sulle ultime tendenze e novità nel mondo della bellezza! Segui la nostra pagina Facebook per scoprire i consigli su cosmetici, moda, unghie, capelli e molto altro. Resta connesso con la bellezza!