Dicembre è tempo di unghie rosse natalizie, la nail art invernale preferita dalle donne di ogni età quando i primi freddi bussano alla porta e il profumo di cannella e biscotti riempie le case decorate a festa.
Punti chiave
Le unghie rosse di Natale sanno essere eleganti e d’effetto ma vanno scelte in base alla forma delle mani, delle unghie, al sottotono di pelle, all’abbigliamento e al trucco che si intende sfoggiare durante le festività . Se ti piacciono ma non sai da dove iniziare, quale nail art rossa natalizia scegliere e su quale tono di rosso puntare, ti aiutiamo noi: qui sotto trovi tanti consigli utili e proposte alle quali ispirarti per la manicure delle feste!
Unghie rosse natalizie: a chi stanno bene e come portarle
Il rosso è un colore che valorizza qualsiasi carnagione e forma delle mani. Può essere portato con eleganza su mani tozze o affusolate, valorizza le unghie corte, medie e lunghe e si sposa bene sia con incarnati molto chiari che con incarnati scuri.
L’importante è saper scegliere il rosso migliore per le proprie unghie. Come? Valutando l’aspetto delle mani, il sottotono della pelle, la forma che si intende dare alle unghie, il tipo di decorazione desiderata, outfit e trucco da abbinare alle unghie rosse.
Non esiste un solo tipo di rosso. Questo colore può avere diverse sfumature, più chiare come il rosso corallo o più scure come il classico bordeaux. Le unghie rosse natalizie più gettonate sono quelle che abbinano al rosso, solitamente puro o bordeaux, l’oro e l’argento così da richiamare le tipiche decorazioni natalizie.
Le red possono essere a tinta unita oppure prevedere un accostamente con dettagli bianchi, oro, argento o neri. Un classico esempio sono le unghie natalizie con french la cui lunetta è solitamente di un colore a contrasto per un risultato ad effetto.
Quale rosso scegliere per il periodo natalizio
Quale smalto rosso usare a Natale dipende da vari fattori perché, come già accennato, non esiste un solo rosso ma diverse sfumature.
La prima cosa da valutare è la forma della mano. Le mani tozze hanno solitamente falangi carnose e palmi larghi, ragion per cui vanno valorizzate con unghie rosse e corte che aiutano a fare sembrare la mano più lunga. Per le decorazioni meglio piccole e poche, invece per la forma delle unghie il consiglio è quello di scegliere forme squadrate che non appesantiscono ulteriormente la silhouette della mano.
Le mani affusolate, al contrario, sono filiformi e sottili. Si prestano bene a tutte le forme di unghie, in particolar modo a quelle a mandorla, ballerina e stiletto. Il rosso migliore per queste mani è quello scuro come il bordeaux e il vinaccia da sfoggiare in tinta unita o alternati ad altri colori come l’oro e l’argento.
Molto importante valutare il colore della pelle, più precisamente il sottotono che può essere caldo o freddo. Guardati attentamente allo specchio: se il tuo è un sottotono caldo i rossi caldi che virano all’arancione o al marrone sono quelli che ti staranno meglio; se invece hai un sottotono freddo i rossi freddi che virano verso il blu e il viola saranno i migliori.
Per andare sul sicuro, basta scegliere il rosso puro che si abbina perfettamente a tutte le carnagioni.
Unghie rosse classiche per Natale
Le unghie rosse classiche sono la manicure natalizia per eccellenza. É un rosso puro che riesce a valorizzare ogni fototipo cutaneo perché neutro, quindi né troppo chiaro, né troppo scuro.
Il rosso tradizionale può essere sfoggiato da solo sulle unghie rosse natalizie semplici ma, se preferisci un risultato più particolare, puoi abbinarlo ad uno smalto oro, argento o bianco. Potrai optare per un’accent nail art rossa oppure per unghie rosse con french con le quali sbizzarrirti a colorare la lunetta di tonalità a contrasto o lasciare semplicemente la base trasparente ma colorare la lunetta di rosso.
Le unghie rosse classiche possono essere portate a tutte le età , si adattano ad ogni contesto (dal cenone in famiglia al party di capodanno) e possono essere abbinate con outfit casual e outfit più eleganti.
Unghie bordeaux natalizie
Il bordeaux è un rosso scuro, il risultato del mix tra marrone e viola che dà vita al classico color barolo. Le unghie di questo colore sono gettonatissime durante il periodo natalizio perché eleganti e tenebrose, un’alternativa glamour alle unghie rosse natalizie classiche.
Le unghie bordeaux non possono però essere portate da chiunque. Trattandosi di un colore scuro a base calda, tende a valorizzare le mani affusolate con unghie lunghe di forma ballerina, squadrata e a stiletto. Si abbina particolarmente bene con l’oro ed è per questo che a Natale sono molto richieste le unghie bordeaux e oro ma anche le unghie bordeaux e bianco, altro accostamente molto apprezzato.
La nail art con unghie bordeaux tende a dare il meglio di sé se sfoggiata con outfit nei toni del viola, del bianco e del nero. Lucide o opache? Dipende dall’effetto che vuoi ottenere: scegli le unghie bordeaux lucide se vuoi una nail art più vistosa, opta per le unghie bordeaux opache se preferisci un look più sofisticato e ricercato.
Nail art natalizie rosse
La unghie natalizie rosse sono le protagoniste di molteplici proposte di nail art a tema che possono essere semplici o particolari.
Le unghie rosse semplici di Natale si caratterizzano per essere indiscrete e capaci di valorizzare le mani con poco. Solitamente si sceglie un tipo di rosso, una decorazione semplice come una trama geometrica o delle semplici stelline o fiocchi di neve e una forma di unghia adatta alla propria mano.
Un altro esempio di nail art natalizia rossa semplice è la french manicure dove la base di un unico colore viene impreziosita da lunette a contrasto sull’estremità dell’unghia.
Le più giovani potranno osare con unghie rosse particolari natalizie, scegliendo nail art con decorazioni estrose, disegni, strass e stickers che rimandano al Natale.
Unghie natalizie con cappello di babbo Natale, unghie con candy cane, unghie rosse pelose, unghie rosse maglione, unghie rosse con brillantini sono solo alcuni esempi ed è possibile farle anche a casa. Come? Utilizzando le unghie finte natalizie o gli stamping di Natale, soluzioni pratiche soprattutto per chi ha poca manualità con dotter e smalti.
Unghie natalizie rosse eleganti
Se sei una donna matura il consiglio è quello di scegliere un opzione più elegante. Diversamente dalle nail art più estrose e particolari come le fuzzy nails, ovvero le unghie rosse pelose, e le unghie maglioncino, queste nail art sono più sobrie e aiutano a valorizzare le mani mature con classe e sobrietà .
Partendo dal tuo sottotono cutaneo e valutando attentamente la forma della mano, puoi scegliere tra diverse tonalità , dal rosso corallo al rosso vinaccia. Via libera a forme sinuose come quelle ovali e stiletto ma non troppo appuntite: ricorda che una nail art dev’essere sì bella ma anche pratica nel quotidiano.
Scegli una tinta unita se desideri un risultato ton sur ton con un outfit elegante come un tubino nero o un completo nei toni del bianco, del viola, dell’oro e dell’argento. Per i gioielli meglio puntare su perle o oro rosa mentre per quanto riguarda il trucco viso puoi scegliere di abbinare lo smalto al rossetto rosso.
Se vuoi unghie eleganti rosse di Natale particolari puoi optare per un accent nail art colorando un’unghia di oro, argento o bianco, una french rossa e oro o impreziosirle con dettagli dorati e argentati.
Unghie rosse e bianche
Rosso e bianco per unghie natalizie en pendant con le decorazioni di Natale per antonomasia come i celebri bastoncini di zucchero ai quali si ispirano le candy cane nails ma anche come il vestito di Babbo Natale, tra i soggetti natalizi più richiesti per le nail art rosse di Natale.
Che siano lucide o opache, nella versione accent nail art con un’unghia bianca e tutte le altre rosse o in versione french con base bianca e lunetta rossa o viceversa, queste unghie sono giocose e fresche, ideali per esprimere tutta la gioia natalizia.
Vanno bene per tutte le lunghezze e forme di unghie e possono essere per questo sfoggiate anche su unghie corte e mani tozze. La nail art natalizia rossa e bianca è perfetta da portare con maglioni natalizi e, in generale, con outfit caldi e confortevoli tipici del periodo festivo da sfoggiare durante cenoni e pranzi in famiglia.
Unghie rosse per Natale in gel
Per una manicure natalizia a lunga durata senza sbeccature, le unghie rosse natalizie in gel sono l’ideale. Da fare dal proprio manicurist di fiducia o a casa con i kit per unghie in gel e semipermanente completi di lampada UV, durano fino a quattro settimane e si contraddistinguono per un effetto glossy che rende le unghie lucidissime.
Le unghie rosse in gel per Natale sono adatte ad ogni età , forma e lunghezza di unghie e possono essere declinate in tutte le sfumature di rosso. Qui trovi delle proposte da cui trarre ispirazione se sei a corto di idee: dalle tinte unite a quelle sfumate o alternate, dalle nail art semplici a quelle più particolari con decorazioni e glitter.
Tieni presente che anche le proposte precedenti possono essere replicate sia utilizzando il gel che l’acrilico.
Unghie rosse opache natalizie
Le velvet red nail sono le unghie rosse opache effetto velluto, una particolare tecnica di nail art che vede l’utilizzo di smalti e top coat matte per portare sulle mani la texture tipica di uno dei tessuti più eleganti in circolazione.
Il velluto è, inoltre, un tessuto notoriamente natalizio. La sua eleganza si sposa bene con unghie curate e lunghe su mani affusolate. Per questo tipo di unghie sono consigliate sfumature di rosso scuro come il bordeaux, il burgundy e il vinaccia da abbinare possibilmente ad un bianco.
Unghie rosse natalizie con glitter
Lo scintillio delle luminarie e delle luci dell’albero può essere fedelmente riprodotto anche nelle nail art del periodo natalizio come nel caso delle unghie rosse natalizie glitterate, con strass e brillantini.
Impreziosite da una copertura lucida luminosa, queste unghie vengono valorizzate da una forma sinuosa come quella a mandorla o ballerina. Sono maggiormente indicate per unghie lunghe ma nulla vieta di sfoggiarle su unghie corte, l’importante è – come sempre- non esagerare con i brillantini.
I glitter valorizzano tutti i toni di rosso. Sceglili argentati per illuminare il rosso puro o il rosso chiaro, dorati se hai scelto un rosso scuro e vuoi rendere la tua nail art unica e preziosa.
Abbinale ad un trucco occhi luminoso e un make up labbra con rossetto o tinta ad effetto vinilico per un look festivo d’effetto.
Se sei ancora molto indecisa, ecco quale manicure dovresti scegliere
Se hai ancora dubbi sulla scelta della manicure rossa perfetta per il periodo natalizio, ecco quale opzione dovresti scegliere. Se sei una persona adulta, dai 20 anni in su, dovresti optare per una manicure rossa elegante e minimalista. Anche se desideri aggiungere qualche disegno festivo, come una renna o un pacchetto regalo, ricorda di farlo con stile, in modo che la manicure mantenga la sua eleganza senza sembrare eccessivamente decorata e scoordinata. Perché questa raccomandazione di uno stile elegante? A differenza di alcune altre festività , come ad esempio Pasqua, dove puoi osare con manicure più colorate e decorate, nel contesto natalizio l’eleganza è sempre la scelta ideale.
Ma adesso diteci la vostra: quale tra queste unghie rosse natalizie preferite? Fatecelo sapere con un commento o sui nostri canali social!
Contenuti dedicati alle unghie che potrebbero interessarti:
- Unghie di gennaio: 15 idee di tendenza da provare
- Unghie Nere Glitterate: 14 idee per un look luminoso e Raffinato
- Unghie Capodanno: idee eleganti d’impatto da copiare
Ti invitiamo a rimanere sempre aggiornata sulle ultime tendenze e novità nel mondo della bellezza! Segui la nostra pagina Facebook per scoprire i consigli su cosmetici, moda, unghie, capelli e molto altro. Resta connesso con la bellezza!